Il bollettino settimanale dell'Ingv, l'istituto di vulcanologia che tiene costantemente monitorati i Campi Flegrei, conferma una tendenza già verificata fin dall'inizio del 2013: il suolo si solleva a una velocità di circa un centimetro al mese. E, sulla base di questo dato, intervengono, con preoccupazione, i Verdi Ecologisti.
E' stato diffuso dai Verdi Ecologisti, infatti, un comunicato nel quale si chiedono interventi urgenti: "Secondo l' ultima relazione dell' Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che sta monitorando costantemente l' area vulcanica dei Campi Flegrei - scrivono in una nota il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borelli ed il capogruppo al comune di Pozzuoli del Sole che Ride Paolo Tozzi - è confermato il lento sollevamento del suolo che permane una velocità media, dall’inizio del 2013, di circa 1 cm/mese.
Il dato a nostro avviso è estremamente preoccupante e ripropone per l' ennesima volta la necessità urgente di realizzare il Piano di Evacuazione che dovrebbe essere redatto e presentato da anni dalla Protezione Civile Nazionale e per il quale sono già stati spesi diversi milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento